mercoledì 27 ottobre 2010

Attacco hacker al sito del Premio Nobel, utilizzato un nuovo pericoloso trojan

Roma, 27 ott. (Ign) - Hacker hanno attaccato il sito del Premio Nobel con un nuovo virus. Il software maligno, individuato dai ricercatori di Norman, si sta già diffondendo in rete sfruttando una vulnerabilità presente nelle versioni 3.5 e 3.6 di Mozilla Firefox, il secondo browser più utilizzato al mondo.

L'episodio arriva a poca distanza dall'assegnazione del riconoscimento al dissidente cinese Liu Xiaobo.Gli esperti del laboratorio Norman di Oslo lo hanno identificato per la prima volta proprio sul portale ufficiale dell'Accademia. Intervenuti immediatamente, hanno ripulito il sistema rendendo il sito web navigabile senza brutte sorprese.


Il Malware Detection Team di Norman ha spiegato che l’attacco è stato reso possibile a causa di una vulnerabilità zero-day, cioè una minaccia che tenta di sfruttare le vulnerabilità del software di Internet o del computer senza che sia ancora disponibile una patch o un rimedio.

Ciò significa che se un utente di Firefox ha visitato il sito web dell'Accademia di Oslo prima della sua pulizia, potrebbe trovarsi installato sul proprio computer il pericoloso Trojan. Quest’ultimo ha l’obiettivo di attivare un collegamento a due indirizzi Internet, entrambi puntati a un server localizzato a Taiwan. Nel caso di successo della connessione, l’aggressore avrebbe accesso al computer infetto, potendone così carpirne i dati sensibili, come password e informazioni finanziarie.

Nessun commento:

Posta un commento